Ultima modifica: 9 Marzo 2020

IV AH-IV BH- materiale e compiti

per martedi 17 marzo

Dato il DPCM del 04/03/2020, con il quale si stabilisce l’attivazione di modalità di insegnamento a distanza, vi comunico tramite il mio sito il lavoro di approfondimento dei contenuti studiati sul libro, che siete tenuti a preparare per martedì 17 marzo.

Qualora ci fossero cambiamenti a quanto finora stabilito, ovvero la riapertura delle scuole il 16, mi riservo la possibilità di attivare altre ed ulteriori modalità, di cui saprò darvi tutte le adeguate ed opportune istruzioni. 

Ci tengo inoltre a ribadirvi la serietà della situazione in cui stiamo vivendo, vi invito pertanto ad osservare scrupolosamente tutte le indicazioni fornite dalle autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio. Non sottovalutate il pericolo, è reale e concreto e ci riguarda tutti da vicino. Scegliete di fare qualche sacrificio oggi, per poter riprendere tranquillamente la nostra solita vita domani.

E nell’attesa di poter tornare alla normalità, è importante tener sempre ben attiva la nostra mente e non perdere i frutti dello studio che avete svolto finora. Vi comunico pertanto in cosa consiste il lavoro assegnatovi.

Sulla base del lavoro introduttivo sulle varie forme di turismo, che vi condivido a questo link, e su pagina 34 del vostro libro, preparate, da soli o in gruppo, in base alla regione che vi è stata affidata come da elenco a fine post, un possibile itinerario per un immaginario cliente della vostra agenzia di viaggi che vi richiede un soggiorno in almeno 3 località marittime francesi.

Utilizzando l’ applicativo online Tour Builder, di cui vi metto un tutorial qui, scegliete minimo 3 località della regione che vi è stata assegnata e, per ogni località, mettete del materiale informativo per accompagnare la presentazione, e quindi una descrizione generale del luogo, foto, titolo della foto, piccola descrizione della singola attività o luogo della foto, link a dei siti particolari, etc (il tutto lo dovrete ripetere poi oralmente al rientro, ma non imparato pedissequamente a memoria). L’itinerario così concepito dovrà quindi includere delle attività che il cliente potrà fare per un totale di 2 giorni per ogni località. Dovete quindi indicare spiagge per la mattina, per il pomeriggio, tour guidati e non, specialità del luogo da degustare, attività dedicate ai bambini, per la sera, ristoranti particolari, possibili visite culturali, anche se si tratta di un posto più prettamente da turismo balneare e qualsiasi informazione che reputiate utile ed appropriata.

Vi metto l’immagine di una prova che ho fatto io con tour builder per darvi un’idea di come dovrebbe risultare anche il vostro lavoro, corredato da informazioni e materiale che nel mio però non ho inserito, essendo solo un esempio.

È ovvio che tutte queste informazioni dovranno essere frutto di un accurato e preliminare lavoro di ricerca su tutti i possibili canali che il web offre, non limitatevi a Wikipedia, spaziate, come se doveste organizzare un viaggio per voi, andate su TripAdvisor, leggete i racconti di viaggi dei blogger, seguite gli ashtag su instagram etc. Non limitatevi a copiare, sforzatevi di comporre voi delle frasi semplici di senso compiuto per descrivere i posti e le attività. Potete anche mandarmi i testi e io sarò lieta di correggerveli.

E….non scordatevi la parte più importante del lavoro….divertitevi facendolo!

Ogni regione sarà affidata a tre persone, che potranno decidere di fare il lavoro insieme, avendo cura di mettere comunque MINIMO 3 località in totale, un numero maggiore sarà comunque apprezzato; oppure si potrà scegliere di organizzare il tour da soli e anche in quel caso le località descritte all’interno della regione dovranno essere almeno 3. A voi la scelta!

Vi prego comunque di volermi comunicare la vostra decisione con i soliti canali messi a disposizione. Per qualsiasi dubbio o incertezza, contattatemi pure, fermo restando che i gruppi e le regioni NON SI CAMBIANO. Qualora voleste farlo in gruppo ma aveste delle difficoltà a contattare gli studenti dell’altra classe, vi posso mettere in contatto io, basta chiedere.

Entro martedì 17 vorrei ricevere il link con il vostro lavoro caricato, avete ben 8 pomeriggi e 7 mattine per poterlo fare e se mi volete mandare i testi a parte perché nel software avete solo inserito delle brevi descrizioni ma oralmente direte molto di più sulla base di bozze vostre, mandatemele pure. Vi metto anche un’immagine per illustrarvi la procedura di condivisione.

È un lavoro nuovo per voi, ma avete brillato con le mappe, quindi confido che riuscirete anche stavolta ad ottenere dei buoni risultati.

Vi invito infine a continuare ad esercitarvi con la grammatica, vi metto delle frasi da tradurre con le quali potete mettervi sempre alla prova sugli argomenti grammaticali, di sintassi e di lessico che abbiamo visto finora e a tal riguardo metto il link ai connecteurs di cui vi ho parlato, studiateli bene. Le frasi al momento sono facoltative, ma potete comunque mandarmele e io ve le correggerò.

Sappiate che al rientro effettuerò interrogazioni a tappeto per verificare se avete finalmente appreso quanto meno il passé composé, in questo lungo periodo pertanto esercitatevi ogni giorno al fine di memorizzare benissimo il participio passato dei verbi irregolari e ricordare quale ausiliare accompagnare ad ogni verbo. La mancata conoscenza di questo argomento grammaticale sarà altamente penalizzata a livello di voti, poiché trattasi di un pilastro fondamentale per la comunicazione in lingua francese e sono mesi che ormai l’abbiamo studiato. Vi metto comunque delle attività online con cui esercitarvi.

Augurandovi buon lavoro e sperando di poterci rivedere presto, vi riepilogo regioni e studenti:

Corse B. Julieta C. Aurora C. Gian Carlo

Occitanie B. Bryan R. Alessia P. Lawrence Ivan

PACA C. Ludovica R. Edoardo V. Geyzeff T. Daniele

Normandie M. Valerio G. F. Santiago P. Arianna

Nouvelle Aquitaine B. Giulia Y. Kimberly N. Carlotta

Bretagne M. R. Sara F. Cristiana G. Anna Maria DS Salvatore

Haut de F rance DV. Sara DF. Asia O. Ramona

Pays de la Loire Y. Gasman F. Iycee P. Alessia

#iostoacasa

Passé composé
Jeu interactif

https://learningapps.org/63967
https://learningapps.org/547464
https://learningapps.org/view1314239
https://learningapps.org/1465428
https://learningapps.org/view3363274
https://learningapps.org/3183421
https://learningapps.org/view3748414
https://learningapps.org/view3363548
https://learningapps.org/3384416
https://learningapps.org/1415897
https://learningapps.org/2698374
https://learningapps.org/3489189

annexes




Link vai su