Ultima modifica: 6 Maggio 2020

IV AH-IV BH-compiti

per mercoledi 20 maggio

Per via dell’assenza alla lezione di stamattina, alcuni alunni non hanno potuto visionare le correzioni alla verifica e capire i propri errori, altri non erano neanche presenti alla verifica stessa e quindi non hanno potuto ottenere un feedback delle competenze finora acquisite.

Pertanto, per permettervi di esercitarvi comunque sugli argomenti di grammatica che abbiamo svolto ma che evidentemente non avete ancora ben metabolizzato, vi metto in allegato due paginette di esercizi che dovete obbligatoriamente effettuare ed inviare al mio indirizzo email.  Qualora non le poteste stampare o non poteste scriverci sopra, riscrivete interamente la frase, non mandatemi solo le parole da inserire negli spazi perché sarebbe impossibile per me correggerli tutti così.

Va da sé che gli esercizi sono solo un supporto ma che dovete studiare con metodo e costanza, con strategie più e più volte affrontate in classe. Dovete allenarvi da soli a formare delle frasette, a coniugare i verbi, a memorizzare il lessico di volta in volta messo nel glossario.

Inoltre, in un normalissimo file word o come testo dell’email fate anche una presentazione su una regione o città italiana, che non sia Roma, dove consigliate ad un ipotetico turista francese di andare a soggiornare. Spiegategli il motivo per il quale l’avete scelta, che tipo di turismo può praticare lì, quali sono le attrazioni e le attività, i mezzi di trasporto per muoversi tra un’attrazione e un’altra e anche qualche piatto tipico.

Vi prego di non commettere lo stesso errore della scorsa presentazione, ovvero di copiare pedissequamente la traduzione dal traduttore o dai siti, anche perché’ in tal modo non potreste effettivamente imparare niente. Cercate di simulare una sorta di colloquio con il vostro cliente, in cui però ovviamente sarete solo voi a parlare e ad illustrare il progetto che avete elaborato per lui. Pensate anche a chi vi state rivolgendo, se si tratta di una coppia, piuttosto che di una famiglia, di un gruppo di amici etc, ovviamente tutto il viaggio cambierà a seconda di queste variabili, che dovete specificare nella presentazione.

Vi suggerisco di utilizzare quest’ennesima prova per esercitarvi ad esprimere frasette semplici con la sintassi e il lessico che abbiamo imparato e, qualora ci fossero delle parole che non conoscete ma che dovete obbligatoriamente utilizzare, di cercarle nel dizionario e di riportarle in un piccolo glossario alla fine della presentazione, cosi che io possa vedere le parole nuove che avete appreso.

Non c’e’ un minimo di parole, mi affido al vostro buon senso. Parallelamente, vi informo che, qualora voleste arricchire la vostra presentazione di immagini, link esterni e quant’altro, potete ovviamente farlo, oppure scegliere un altro programma al posto di word o del testo dell’email, anche questo è affidato alle vostre possibilità e capacità informatiche, oltre anche all’impegno che vorrete profondere per il compito.

Nel ribadire che questi due diversi compiti assegnati sono obbligatori e lo sono solo per le persone che purtroppo non hanno potuto partecipare alla lezione di oggi e/o non hanno svolto la verifica, come possibilità a loro offerta di fare ugualmente pratica e di avere un’altra valutazione, ne consegue che le cinque persone presenti di 4 bh e le altre 5 di 4ah ne sono esonerate ma, qualora lo volessero, possono comunque farlo e lo correggerò’ anche a loro.

Come ho detto oggi, mercoledì prossimo non potrò’ tenere la lezione per motivi personali, quindi tutto si sposta a mercoledì 20, giorno per il quale ho già inserito nel registro le interrogazioni.

Per eventuali altre informazioni o chiarimenti, non esitate a contattarmi per email.

Buona serata!

 

 

 

 




Link vai su