Ultima modifica: 7 Gennaio 2021

IV AE-materiale

per lunedi 11 gennaio

Eccezionalmente in italiano, vi ho fatto un file che vi puo’ servire da base per esercitarvi a casa, dando per scontato che avete riguardato la teoria, fatto gli esercizi e i giochi.

Ma, per aiutarvi a formare gli automatismi, forse vi possono essere utili dei canevas, come si dice in francese, sui quali poter basare il vostro lavoro di “bombardamento al cervello”. Ci sono le istruzioni, se così si può dire, per metterli meglio a frutto. Usateli anche solo oralmente, per migliorare la velocità di codifica verso il francese, ma se avete dei dubbi sull’esattezza di qualche frase, sono a vostra disposizione per correggervele. Mettero’ il file su classroom appositamente per questo.

Vi ho creato, inoltre, una classe su duolingo, è un app molto carina che molti di voi già conoscono, non c’è bisogno che partiate dal livello beginners, fate il test iniziale, sono cose molto semplici, ma vi sblocca i livelli di base, e poi scegliete voi quali moduli fare e come procedere, potete anche tornare indietro e ripassare, ci sono unità di grammatica e di lessico, basta che mettiate il codice della mia classe, QYNCPQ, o entriate direttamente tramite questo link . Ad ogni modo, è tutto spiegato nelle istruzioni che metto in allegato. Io potrò vedere i progressi che fate nonché quanto tempo dedicate al giorno a questa attività. Potete seguirvi, come su instagram, sfidarvi e parlare con altri studenti di francese, in qualche modo può essere divertente. E’ molto di base all’inizio, dovete sbloccare i lvelli per poter andare avanti ma se fate il test li passate subito e puo’ essere un buon modo per fare francese divertendovi.

Per poter svolgere attività più creative e interessanti ho bisogno che siate ad un buon livello di lingua, che non impieghiate tre ore per esprimere un semplice concetto e che non facciate ancora errori gravi su aspetti di grammatica di base. Raggiunto questo obiettivo, possiamo e dobbiamo dedicarci all’analisi dei testi, allo studio, anche se approssimativo, delle correnti letterarie francesi e continuare il lavoro per voi vitale del lessico di settore, ovvero quello di economia e marketing.

La mia pazienza è ai limiti storici e……

 

…..e se lo dice lui….. 🙄 

Il francese è una lingua bellissima ma come tutte le lingue e, come ho detto oggi, è un bel fiore che va curato quotidianamente, con impegno e dedizione.

Vi auguro buon weekend e spero tanto di vedervi sin da oggi lavorare su duolingo e magari ricevere qualche frasetta tradotta sulla quale avete dei dubbi. 

 

annexes




Link vai su