Ultima modifica: 14 Giugno 2021

IV AE-compiti estivi

per settembre 2021

In vista dei lunghi mesi in cui sarete di sicuro più liberi e annoiati, allego dei libriccini piacevoli in francese (Le petit prince, Le tour du monde en 80 jours, 20000 lieues sous les mers, voyage au centre de la terre) e il link ai fumetti di Lucky Luke, che, come impareremo l’anno prossimo, è opera di un autore belga, e quindi francofono.

Leggere Le petit prince è un compito obbligatorio. E’ un caposaldo della narrativa francese, oltre che essere una piacevolissima, interessante, arricchente e stimolante lettura. Parla di amicizia, ma anche di umanità, rispetto e amore. Leggetelo in francese e fate un piccolo glossario con le nuove parole più importanti, cardini per la comprensione, che consegnerete a settembre, motivo per il quale è vivamente consigliato leggere la versione in francese e non quella in italiano per accorciare i tempi o facilitare il compito.

Gli altri libri e i fumetti sono solo un consiglio per chi vuole tenersi in esercizio ma in modo piacevole anche durante le vacanze.

Le Petit Prince

Tour du monde en 80 jours

20000 lieues sous les mers

Voyage au centre de la terre

Per settembre, inoltre, scegliete da internet, quotidiani, magazine e quant’altro 3 articoli ciascuno, che andrete a presentare alla classe al vostro rientro in forma orale. Preparate una presentazione organizzata, schematica, intervallata dai connettori, con un inizio e una fine incisivi.

Vi elenco nuovamente alla fine del post le pagine instagram, che potrete agevolmente aggiungere a quelle che già seguite, con un semplice click, dato che vi metto il link diretto. Anche questo è ovviamente solo un consiglio, accompagnato tuttavia da una viva raccomandazione, poiché in questo modo potreste leggere, ascoltare e anche scoprire aspetti nuovi legati alla francofonia, come le canzoni o le serie tv, comodamente dal vostro cellulare e imparare divertendovi.

Vi invito inoltre a seguire Lupin su Netflix, mettendo la voce e i sottotitoli in francese. E’ un po’ complicato perché si tratta spesso di argot e non di francese puro, ma si può sempre imparare, oltre che apprezzare il melodioso suono di parlanti di madrelingua. Come approfondimento, potete guardare il video di questi due ragazzi che analizzano la prima puntata della serie e svelano qualche particolarità linguistica, in più hanno anche un canale instagram molto interessante: https://www.youtube.com/watch?v=lemS759IFpk

Vi suggerisco, infine, di unirvi al canale telegram French School TV che invia dei podcast o video o materiale vario estremamente utile ed interessante.

Sperando di avervi fornito abbastanza spunti per rimanere in esercizio ma in modo divertente, vi auguro di trascorrere una spensierata e divertente estate.




Link vai su