IV AH-alunni con debito e NON
settembre 2020
IV AH
ALUNNI TUTTI, CON DEBITO E NON
Allego dei libriccini piacevoli in francese (Le petit prince, Le tour du monde en 80 jours, 20000 lieues sous les mers), il link ai fumetti di Lucky Luke, oltre che delle canzoni in francese.
Ovviamente è solo un consiglio per chi è motivato a mettersi alla prova e a restare sempre in esercizio, ma mi piacerebbe poterne parlare con voi al rientro a scuola, quindi vi invito a sceglierne quanto meno uno e godervi la lettura in lingua straniera, eventualmente annotandovi, se possibile, le parole nuove.
Chansons:
Franglish-Donna Imma
VITAA & SLIMANE – Ça va ça vient
ZAZ – Je veux
Soprano – Clown
WILLY WILLIAM – Ego
Dadju – Jaloux
Amir – On dirait
Stromae – Formidable
Louane – Je vole
VITAA – Désaccord – En duo avec DADJU
Indila – Dernière Danse
KIDS UNITED – On Ecrit Sur Les Murs
Léa Castel & Slimane – Abîmée
Lara Fabian – Je t’aime
Maître Gims – Est-ce que tu m’aimes ?
Black M – Sur ma route
VIDEOCLUB – Amour plastique
Stromae – Papaoutai
Alizée – Moi… Lolita
Daniel Levi – l’envie d’aimer
Pascal Obispo – “La peine maximum”
ALUNNI CON DEBITO
Vi allego il programma svolto, il glossario e metto qui di seguito i link alle dispense condivise durante tutto l’anno. Qualora mi fossi scordata qualcosa, è comunque di sicuro nel sito in uno degli articoli che compaiono nella pagina dedicata alla vostra classe e quindi di facile reperimento.
Per tutti coloro i quali hanno carenze linguistiche, come evidenziato nel PAI, metto una dispensa riepilogativa dei principali argomenti di grammatica e lessico di base, rappresentati in immagini, metodo a volte più immediato e fruibile delle mere dispense e un link a delle letture in francese, divise per livello e per tema, al termine delle quali ci sono dei test di comprensione con la correzione automatica.
Vi invito pertanto a consultare la dispensa in modo sistematico e attento, a svolgere gli esercizi e le attività online aggiunti per ogni argomento, a stampare le parti che ancora non padroneggiate bene, in modo da averle sempre a portata di mano. A questo si deve aggiungere un constante esercizio e pratica, secondo l’approccio cognitivo che vi rendete conto di prediligere, usate i metodi che vi ho suggerito per tutto l’anno, i post-it, il glossario parzialmente coperto sotto gli occhi, frasi semplici a ripetizione (io le allego…, voi ci parlate, io mi sono alzato, siamo spiacenti di doverle comunicare, noi ci siamo vestiti, se io fossi-andrei, se noi venissimo-faremmo, etc), al fine di acquisire i dovuti automatismi.
Una volta che avete raggiunto una certa flessibilità e velocità di espressione, dovuta ad una maggiore consapevolezza grammaticale e lessicale, esercitatevi a ripetere bene i contenuti che fanno parte del programma, utilizzate pure il file che in questo stesso post ho chiamato “passe-partout”, perche contiene delle strutture adattabili a qualsiasi argomento (on peut…, il y a….., X et Y peuvent être…, etc)
Se avete dei dubbi, contattatemi pure.
Qui di seguito metto gli argomenti cliccabili, cosi da raggiungere subito la relativa dispensa.
Vi auguro di trascorrere una serena estate, nella consapevolezza di stare cogliendo l’occasione per poter colmare lacune e carenze che avrebbero reso più difficoltoso lo svolgimento del quinto anno. Qui di seguito una citazione che spero possa rendere meglio il messaggio:
Il sasso
La persona distratta vi è inciampata. Quella violenta, l’ha usato come arma. L’imprenditore l’ha usato per costruire. Il contadino stanco invece come sedia. Per i bambini è un giocattolo. Davide uccide Golia e Michelangelo ne fece la più bella scultura.
In ogni caso, la differenza non l’ha fatta il sasso, ma l’uomo.
Non esiste sasso nel tuo cammino che tu non possa sfruttare per la tua propria crescita
ARGOMENTI:
Les différentes formes de Tourisme
Le tourisme oenogastronomique: les plats et les produits typiquement français
Le tourisme d’Affaire (fotocopie libro 4AE)
La France et Francophonie
-
Dispensa La France.pdf
-
Video del quiz svolto in classe https://www.youtube.com/watch?v=Iv9F5_4j7bY&feature=youtu.be
-
Video sulla Francophonie in versione integrale https://www.youtube.com/watch?v=EjGfglJzLTQ
-
Régions de France (numero, nomi, posizione)
Paris
-
dispensa Paris.pdf
-
plan interactif
-
dispensa Paris-schéma.pdf
-
giochi https://www.quizz.biz/quizz-212243.html, https://www.quizz.biz/quizz-403536.html, per esercitarsi
L’Hotellerie
-
Les hotels (libro), file sul lessico dell’hotel
-
Les Logis de France (libro)
-
Les Gites de France (libro)
-
Le Dossier de Presse (dispensa)
-
La communication avec l’hotel
-
Lettres standards, (demande de renseignements, la réservation, logistique de l’événement, équipement nécessaire), deux exemples de lettre sur le livre (fotocopie libro 4AE)
-
Formules de politesse
-
Les transports (libro)
Langue française
-
Le texte descriptif, fichier général, lexique spécifique
-
Adverbes
-
Imparfait
-
Conditionnel
-
Phrase hypothétique schéma vidéo
-
Passé Composé
-
Adjectifs et Pronoms indéfinis
-
Pronoms démonstratifs et relatifs
-
Comparatifs
-
COD et COI
-
Verbes 2eme groupe
-
Faux Français
-
Faux amis
-
Connecteurs
annexes