Ultima modifica: 25 Febbraio 2019

IV B – lavoro di gruppo

per martedi 26 febbraio

Vi specifico meglio i dettagli del lavoro di gruppo:

Il lavoro consiste nella redazione di una lettera, scritta al computer, con font Times New Roman, dimensione 12, di 2000 caratteri spazi compresi e con il nome della società, del ristorante, ditta, fate voi… a nome della quale state scrivendo, messa nell’intestazione.

La lettera deve essere un testo informativo, contenente pertanto indicazioni di vario genere sul vostro ristorante. Il motivo per cui state scrivendo la lettera e quindi la storia che si cela dietro deve essere, anche solo brevemente, spiegato, reso comprensibile.

Si devono utilizzare le formules de politesse che abbiamo visto insieme e che sono disponibili nel file formules, si devono possibilmente utilizzare i connettori che abbiamo visto e che sono nel file connecteurs e quante più parole possibili del glossario.

Si deve poi scrivere un menu-carte, possibilmente con un vostro logo tramite il software online canva, come da indicazioni stampate in data odiernaIl menu deve essere coerente con quello che avete scritto nella lettera e deve contenere il maggior numero di elementi, informazioni che abbiamo visto essere fondamentali in un menu e-o in una carte. Le pagine del libro che potete prendere come aiuto e riferimento sono la pagina 14 e la 40.

Se volete nella lettera potete anche spiegare la logica che vi è dietro. Potete scegliere tra i vari tipi di menu che abbiamo visto nel libro o potete, come ho fatto io nell’esempio che vi metto in allegato (dove c’è un errore di stampa, chiedo scusa) scegliere la logica e i consigli sull’impostazione del menu di cui parla il video di Gira Conseil che abbiamo visto e che ho reso disponibile in un altro post.

L’essenziale è che comunque siate creativi e fantasiosi e, elemento non meno importante, che riusciate a divertirvi imparando.

Le squadre sono così composte:

Cattaneo, Solorzano, Ranaldi

Crisciotti, Gizzi, Perdomo

Crollari, Smeu, Kadraoui

Pacifici, De Virgilio, Zennaro

La scadenza perentoria è il 12 marzo, giorno entro il quale dovrete mandare al mio indirizzo email sia la lettera che la carte elaborata con canva.

I lavori verranno valutati in base a tutti i criteri di cui sopra, ovvero al rispetto delle direttive sulla formattazione, al numero di parole generale, al numero di formules de politesse, al numero di parole del glossario, alla coerenza tra lettera e menu, al numero di informazioni importanti che deve contenere un menu e alla correttezza linguistica.

Vi rinnovo il mio sempre presente invito ad esercitarvi regolarmente e sistematicamente sulla grammatica e vi ricordo il compito in classe programmato come da registro elettronico.

Ripassate il glossario e le formule per un dialogo in sala.

In allegato, metto inoltre il menu dégustation. Aggiungete le informazioni che potete ricavare dal file a quelle già trattate sul menu-carte finora.

Buona serata

annexes




Link vai su